13 MARZO 2023

11:27

NOTIZIA DI POLITICA

DI

785 visualizzazioni


13 MARZO 2023 - 11:27


NOTIZIA DI POLITICA

DI

785 visualizzazioni



ROMA: Direzione Pd, Emma Petitti guida la truppa emiliano-romagnola | VIDEO

Tra gli eletti alla direzione nazionale del Partito Democratico c’è anche Emma Petitti, presidente dell’assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna che ha sostenuto Elly Schlein alle primarie.

E’ un Pd a forte trazione emiliano-romagnola quello uscito dal congresso che ha incoronato Elly Schlein. Alla nuova segretaria, bolognese di adozione, e al presidente della regione Bonaccini si sono aggiunti tanti nomi del territorio eletti alla direzione nazionale. Tra questi, spicca Emma Petitti presidente dell’assemblea legislativa emiliano-romagnola, una dei pochi in regione a credere e a sostenere l’elezione di Schlein alle primarie.

Ci ha subito accumunato un intento forte di rinnovare il nostro partito – spiega Emma Petitti -  aprendolo a quante più persone possibili.  Abbiamo fatto un ottimo lavoro e questo è stato per me un riconoscimento da parte di Elly per continuare a lavorare nei prossimi mesi

Alla sua elezione si affianca la nomina di presidente per Bonaccini, una scelta non scontata.

Con questa linea politica Elly ha voluto dire a tutto il partito che ora si lavora insieme

Non solo Petitti, nella direzione del Pd c’è tanta emilia-romagna. Dal sindaco di Ravenna De Pascale, all’assessore regionale Corsini, dal sindaco di Lugo, Ranalli alla prima cittadina di Santarcangelo Alice Parma. Poi la “sardina” Mattia Santori, l’europarlamentare Elisabetta Gualmini e Sandra Zampa, già sottosegretaria al Ministero della Salute.

Possiamo dire che l’Emilia-Romagna oggi è un modello che può trainare la sinistra nel paese per diventare sempre più forte anche a livello europeo




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

BOLOGNA: Riforma del Fisco Santanchè, “Epocale”, Bernini “E’ solo una bozza” | VIDEO

Il Governo ha approvato il disegno di legge delega sulla riforma del fisco. Ne abbiamo parlato con due esponenti della maggioranza, Anna Maria Bernini e Daniela Santanchè. “Una riforma epocale destinata per a cambiare per sempre il rapporto degli italiani con il fisco” descrive così Daniela Santanchè il provvedimento a cui il Governo sta lavorando per cambiare il sistema fiscale in Italia. La Ministra del Turismo ha fatto visita alla fiera Cosmoprof a Bologna, cogliendo l’occasione per commentare l’approvazione della legge delega che contiene le linee di indirizzo generale della riforma. Di cui, in realtà si sa ancora poco. “E’ una riforma che aiuterà di più chi ne ha più bisogno ma che però cercherà di stare anche a fianco delle imprese – spiega Daniela Santanchè - Per cui siamo sulla strada giusta” Il percorso però è ancora molto lungo, come sottolinea la senatrice di Forza Italia Anna Maria Bernini “E’ un abbozzo. E’ un disegno di legge delega che naturalmente deve passare attraverso il parlamento – aggiunge Bernini - Il senso è semplificare, risolvere i contenziosi che il fisco ha con i contribuenti inadempienti, svuotare i cassetti fiscali e snellire un modello fiscale che funziona solo se i cittadini sanno perché devono pagare le tasse”